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martedì 23 aprile 2024
 
Passerella RARI NANTES - Padova

PROGETTO:
PASSERELLA RARI NANTES
CLIENTE:
COMUNE DI PADOVA
Settore Infrastrutture e Impianti Sportivi

IMPRESA GENERALE:
FIP Industriale SpA
Selvazzano Dentro (Padova)
ZARA METALMECCANICA SRL
Dolo (Venezia)

PROGETTISTA:
Prof. Ing. Enzo Siviero, Arch. Lorenzo Attolico
con la collaborazione di Ing. Federico Zago,
Arch. Luigi Siviero, Arch. Nadia Danieli
PROGEeST Srl Padova

PROGETTO STRUTTURALE:

DIREZIONE LAVORI:
Ing. Alberto Borghi, Padova
ANNO DI COSTRUZIONE:
2009


Il nuovo ponte sul Fiume Bacchiglione a Padova rappresenta la soluzione al riavvicinamento di due quartieri intensamente popolati quali la Sacra Famiglia e l'Armistizio risolvendo l'importante snodo viario del Bassanello. Il collegamento ciclo-pedonale tra via Isonzo e via Vittorio Veneto attraversando il Bacchiglione risulta strategico anche per lo sviluppo delle relazioni con i principali servizi, quali ad esempio l'intero complesso sportivo Rari Nantes e il costruendo Parco Isonzo.
La genesi del progetto della sezione trasversale del ponte trae ispirazione dall'analisi e sintesi formale di uno degli “abitanti” più numerosi di quest'ambito fluviale, ossia la gallinella d'acqua (Gallinula Chloropus).
La passerella presenta un lunghezza complessiva libera di 77m circa e una larghezza variabile dell'impalcato da 2,5m a 4m con un posizionamento pressoché perpendicolare al fiume. La struttura portante è realizzata in acciaio S355JR con trattamento preparatorio di sabbiatura e successivo ciclo di verniciatura a quattro mani. Lo schema statico è costituito dall'arco laterale inclinato, avente altezza massima in mezzeria di 7,5m e dalla catena rappresentata da un tubo torsionale avente diametro 914 mm, quale elemento centrale della sezione tipo. Sulla stessa catena sono incastrati traversi a sostegno del piano di calpestio, posti ad interasse di 5m. Staticamente l'intero sistema strutturale è costituito da cinque meccanismi resistenti che si aiutano e si stabilizzano vicendevolmente. L'intera opera ha un peso di oltre 100 tonnellate ed è stata realizzata a partire dall'approvazione del progetto costruttivo in soli cinque mesi.
              Aggiudicazione appalto in ATI con AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE             Aggiudicazione appalto in ATI con COMUNE DI VENEZIA            Aggiudicazione appalto con COMUNE DI PADOVA            Aggiudicazione appalto con PROVINCIA DI PADOVA            Aggiudicazione appalto con PROVINCIA DI PADOVA  
 
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