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mercoledì 27 maggio 2020
 
Passerella RARI NANTES - Padova

PROGETTO:
PASSERELLA RARI NANTES
CLIENTE:
COMUNE DI PADOVA
Settore Infrastrutture e Impianti Sportivi

IMPRESA GENERALE:
FIP Industriale SpA
Selvazzano Dentro (Padova)
ZARA METALMECCANICA SRL
Dolo (Venezia)

PROGETTISTA:
Prof. Ing. Enzo Siviero, Arch. Lorenzo Attolico
con la collaborazione di Ing. Federico Zago,
Arch. Luigi Siviero, Arch. Nadia Danieli
PROGEeST Srl Padova

PROGETTO STRUTTURALE:

DIREZIONE LAVORI:
Ing. Alberto Borghi, Padova
ANNO DI COSTRUZIONE:
2009


Il nuovo ponte sul Fiume Bacchiglione a Padova rappresenta la soluzione al riavvicinamento di due quartieri intensamente popolati quali la Sacra Famiglia e l'Armistizio risolvendo l'importante snodo viario del Bassanello. Il collegamento ciclo-pedonale tra via Isonzo e via Vittorio Veneto attraversando il Bacchiglione risulta strategico anche per lo sviluppo delle relazioni con i principali servizi, quali ad esempio l'intero complesso sportivo Rari Nantes e il costruendo Parco Isonzo.
La genesi del progetto della sezione trasversale del ponte trae ispirazione dall'analisi e sintesi formale di uno degli “abitanti” più numerosi di quest'ambito fluviale, ossia la gallinella d'acqua (Gallinula Chloropus).
La passerella presenta un lunghezza complessiva libera di 77m circa e una larghezza variabile dell'impalcato da 2,5m a 4m con un posizionamento pressoché perpendicolare al fiume. La struttura portante è realizzata in acciaio S355JR con trattamento preparatorio di sabbiatura e successivo ciclo di verniciatura a quattro mani. Lo schema statico è costituito dall'arco laterale inclinato, avente altezza massima in mezzeria di 7,5m e dalla catena rappresentata da un tubo torsionale avente diametro 914 mm, quale elemento centrale della sezione tipo. Sulla stessa catena sono incastrati traversi a sostegno del piano di calpestio, posti ad interasse di 5m. Staticamente l'intero sistema strutturale è costituito da cinque meccanismi resistenti che si aiutano e si stabilizzano vicendevolmente. L'intera opera ha un peso di oltre 100 tonnellate ed è stata realizzata a partire dall'approvazione del progetto costruttivo in soli cinque mesi.
              Aggiudicazione appalto con Sviluppo Genova S.p.a            Aggiudicazione appalto con Navigazione Lago d'Iseo Srl  
 
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